Dizionario del forum

  • INTRODUZIONE



    Forum: Si riferisce all'intera struttura informatica contenente discussioni e messaggi scritti dagli utenti, a una sua sottosezione oppure al software utilizzato per fornire questa struttura. Un senso di comunità virtuale si sviluppa spesso intorno ai forum che hanno utenti abituali. La tecnologia, i videogiochi, la politica, l'attualità e lo sport sono temi popolari, ma ci sono forum per un enorme numero di argomenti differenti. I forum vengono utilizzati anche come strumenti di supporto on-line per vari prodotti e all'interno di aziende per mettere in comunicazione i dipendenti e permettere loro di reperire informazioni.


    Community Manager: Abbreviato sempre con le diciture: CoMa; coma; Co.Ma.


    Teammanager: I nomi a lui riferiti sono molteplici, si può infatti trovare sotto il nome di:

    Team Leader ( solitamente abbreviato in TL )

    Coordinatore oppure Coordinator

    è altresì possibile trovare il TM sotto il nome di:

    Responsabile Staff per il progetto (nome del gioco)


    Admin: Gli amministratori sono in genere i gestori di un forum e possiedono tipicamente la facoltà di modificare, cancellare o spostare qualsiasi messaggio. Solitamente possono anche chiudere il forum, modificarlo, apportare cambiamenti al software, espellere, cancellare o creare utenti.

    Si dividono in:



    Board Admin: Amministratore del Forum (Di solito abbreviato con il termine BA)

    Game Admin: Amministratore del Gioco (Di solito abbreviato con il termine GA)

    Support Admin: Amministratore del Supporto (Di solito abbreviato con il termine SA)


    Questo l'elenco delle abbreviazioni usate per il resto dello staff:


    Super Moderatore: Super Board Moderator oppure Super Moderator: SMOD

    Super Operatore di Gioco: Super Game Operator: SGO

    Coordinatore del Supporto: Support Coordinator: SC

    Moderatore: Board Moderator: MOD

    Operatore di Gioco Game Operator: GO

    Aiutanti: Supporter: Supporter ( non viene abbreviato )

    Moderatori in prova = Trial Board Moderator: Trial Mod ( di uso più comune ); TBM ( Poco usato )

    Operatori di Gioco in prova = Trial Game Operator: Trial GO oppure TGO

    Aiutanti in prova = Trial Supporter: TS (poco usato); solitamente non viene abbreviato.




    Linguaggio



    *All'interno di un forum vengono spesso utilizzati anglicismi e parole straniere.



    Netiquette: (regole di comportamento più o meno esplicite). (con link)

    Nickname: (nome utente, pseudonimo, alias, user ID o username scelto al momento della registrazione).

    Post: (messaggio).

    Postare: (inviare messaggi).


    Lurker o Leecher: (chi si limita a leggere i contenuti).


    Topic: (discussione, sinonimo di thread; più raramente argomento).

    Thread: (discussione), a volte abbreviato in "3d".


    Spam: (messaggio o messaggi di pubblicità indesiderata, anche a carattere non commerciale, come link a siti personali senza autorizzazione degli amministratori).


    Flood: (messaggio o messaggi assolutamente inutili, come post di sole faccine).


    Flame: (discussione troppo accesa che può degenerare in insulti ed offese personali).


    Post padding: (riempire pagine e pagine di messaggi inutili).

    Cross-posting: (inserire lo stesso messaggio in più sezioni dello stesso forum).


    Flag / Flaggare: Dall'inglese flag (bandierina), sottintende spuntare, dare una rilevanza particolare piantando, appunto, una piccola bandiera. In senso lato può indicare la casella di spunta (espressa abitualmente conun rettangolino od un cerchietto) su cui occorre cliccare per produrre una scelta, solitamente in un form.


    Off-topic: (sezione predisosta all'inserimento di messaggi non pertinenti ai temi trattati nel forum oppure messaggio non pertinente all'argomento trattato in una determinata discussione), spesso abbreviato in "OT".


    Link: Il termine link è una parola inglese, spesso usata in taliano al posto della sua traduzione collegamento, che identifica, all'interno del Web, un collegamento ipertestuale che consente di richiamare da una pagina altre sezioni della stessa pagina oppure altri documenti o risorse presenti in Rete.


    Nerd: Appellativo un po' cattivo sugli appassionati di Internet.


    Ban: (sospensione dell'account di un utente, ad esempio per violazioni perduranti delle regole, che può essere temporanea o definitiva).


    Bannare: (dall'inglese “vietare l'accesso”, cioè punire un utente con il ban).


    Beta: Una versione di un applicativo resa disponibile prima dell'uscita ufficiale, con il proposito di testarla.


    Background: Sottofondo, nelle pagine Web indica solitamente l'immagine o il colore di sfondo.


    Download: Termine che indica l'operazione di scaricamento di un file da un computer remoto sul proprio (contrario di upload, l'operazione con la quale si invia un file dal proprio disco fisso verso l'esterno).


    Warn: (avvertimento imposto da chi ha i poteri nel forum, atto a segnalare violazioni del regolamento, in genere ha il suo indicatore di livello per ogni Utente posto sotto l'avatar).


    Splittare: (dividere un topic in due o più topic).


    PM: (messaggio privato, sta per Private Message).

    Avatar: (immagine di dimensioni ridotte che è possibile inserire sotto il proprio nick).


    Firma: (immagine che verrà visualizzata alla fine di ogni messaggio).


    Cheat: ( dall'inglese “to cheat”, cioè imbrogliare. Molto spesso vengono indicati trucchi oppure agevolazioni non consentite).


    Lockare, lockato: (dall'inglese “to lock”, discussione chiusa).


    Bug: (Nell'informatica il termine bug, in inglese "insetto" o baco, identifica un errore nella scrittura di un software, che causa un suo funzionamento errato o comunque diverso da quello che l'autore ha previsto ed in alcuni casi anche il suo blocco totale).


    Login: Termine che indica la procedura per l'apertura di una sessione di lavoro su un computer ad accesso condiviso, BBS o simile. Comprende l'inserimento del nominativo e della password, utilizzati per accedere al sistema.


    Chat: Significa " Chiacchiere " e definisce il luogo virtuale d'incontro per chiacchierare in tempo reale con altri navigatori Internet connessi in quel momento. Le chat possono essere gestite come canali IRC, come script in Perl o come Applet Java.


    Newbie: Il termine informale inglese newbie (in italiano neofita, novellino o novizio, adattato in niubbo e talvolta scritto nelle forme nubbio, gnubbo, newb, noob, nab, nabbo nub, nib o n00b , n4b, n4p, n4ps) indica una persona inesperta in un determinato campo, usato principalmente, ma non solo, in ambito informatico, come ad esempio un nuovo arrivato in una comunità virtuale (community) di utenti online.


    HTML: Hyper Text Markup Language, l'acronimo identifica il linguaggio di programmazione ipertestuale, usato per scrivere i documenti fruibili sul World Wide Web. I vari browser riconoscono i tag, cioè le istruzioni in HTML, e li restituiscono graficamente in Rete.


    HTTP: HyperTextTransfer Protocol. Si tratta di un protocollo per il trasferimento dati tra il server e il client. Il protoccolo HTTP utilizza TCP/IP per il trasferimento di file su Internet. Le transazioni supportate da HTTP sono la connessione, la richiesta, la risposta e la chiusura della connessione.


    IP Addres: Un Indirizzo IP è un numero che identifica univocamente un dispositivo collegato ad una rete informatica che comunica utlizzando lo standard IP.


    Cookie: Letteralmente "biscotto". Sono frammenti di testo inviati da un server ad un Web client (di solito un browser) e poi rimandati indietro dal client al server - senza subire modifiche - ogni volta che il client accede allo stesso server.


    Font: Stile tipografico usato per mostrare o stampare caratteri. Times New Roman, Arial ed Helvetica ne sono tre esempi.


    T&C: Termini e condizioni ( T&C )


    IRC: Internet Relay Chat: Strumento per la realizzazione di chat attraverso Internet. IRC è suddiviso in numerosissimi canali virtuali, detti "stanze".


    FAQ: Acronimo inglese per Frequently Asked Questions; cioè domande poste frequentemente.


    LOL: Acronimo della frase in lingua inglese Laughing Out Loud (Ridere rumorosamente) o Lots Of Laughing (Un mucchio di risate).


    ROTFL: Acronimo della frase in lingua inglese Rolling On The Floor Laughing (Rotolarsi sul pavimento ridendo). Vuole simboleggiare un moto di grande ilarità inattesa. È una delle versioni esagerate di LOL.


    IMO: Abbreviazione di secondo il mio parere (dall'inglese In My Opinion).


    IMHO: Abbreviazione di secondo il mio modesto parere (dall'inglese In My Humble Opinion).

  • Mercarte

    Closed the thread.